Il Mercatino delle Pulci di Valmadrera è una manifestazione dall’APS Ufficio Gestione Turismo di Valmadrera (di seguito denominata UGT) per i propri soci.

1) Periodo
Il Mercatino si svolge ogni quarta domenica del mese, da gennaio a novembre escluso agosto. In caso di maltempo, gli organizzatori si riservano la possibilità di annullare la manifestazione ed eventualmente di recuperarla in altra data.

2) Partecipanti
Possono partecipare al Mercatino solo venditori privati, con conseguente esclusione assoluta di soggetti commerciali, artigiani, antiquari, restauratori, e titolari di licenza A e B (ambulante fisso) ad eccezione del punto ristoro, che è autorizzato a svolgere la propria attività all’interno del piazzale.
Gli espositori devono essere maggiorenni.

3) Attività di vendita
L’attività di vendita deve essere fatta in forma non imprenditoriale e deve avere carattere del tutto occasionale.
Si possono trattare solo oggetti usati, di modico valore e in buone condizioni, per esempio: attrezzi, piccoli mobili, vestiti, stoviglie, scarpe, giocattoli, libri, oggetti da collezionismo in genere anche fatti a mano.
È assolutamente vietato esporre e/o vendere:

  • Animali, piante, fiori
  • Oggetti di grande valore antiquario
  • Metalli e pietre preziose
  • Prodotti alimentari
  • Armi, materiali pericolosi, combustibili
  • Prodotti per l’igiene personale e cosmesi
  • Oggetti ingombranti

Gli espositori che per qualità e quantità delle merci facciano anche solo sospettare una forma di commercio difforme dal presente regolamento potranno essere allontanati con effetto immediato dal Mercatino su insindacabile giudizio degli organizzatori.

4) Spazio Espositivo e Contributo
Gli spazi espositivi sono di circa 16 m2 ed è possibile lasciare il proprio veicolo all'interno dello stesso.
Ad ogni partecipazione, è richiesto un contributo di euro 15,00 a piazzola, per le spese di organizzazione e di gestione, da corrispondere in contanti al momento dell’ingresso, a fronte del quale sarà emessa regolare ricevuta.
Il corrispettivo versato alla prima partecipazione dell’anno solare, comprende la quota annua quale socio dell’Associazione UGT.
Nel caso di abbandono anticipato della piazzola per qualsiasi ragione (eventi atmosferici, motivazioni personali, ecc.), non è previsto alcun rimborso dell’importo versato.

5) Accesso al Mercatino
L’ingresso al Mercatino è consentito dalle ore 6.00 alle ore 7.30 per prenotati e abbonati.
Dalle ore 7.30 alle ore 8.15, prenotazioni o abbonamenti decadono, a favore di eventuali espositori non prenotati o non abbonati, qualora ci sia ancora spazio disponibile.
Il Mercatino termina alle ore 19.00. Entro tale orario tutti gli espositori devono lasciare libero lo spazio.
Non è consentito occupare la postazione in orari non previsti per lo svolgimento del Mercatino e senza la previa autorizzazione dell’organizzazione, in quanto si incorrerà nel reato di occupazione abusiva di suolo pubblico.
L'accesso agli spazi espositivi comporta l’implicita accettazione del regolamento del Mercatino in vigore.

6) Espositori non prenotati e non abbonati
Una volta assegnati tutti gli spazi espositivi è possibile per altri espositori, non abbonati e non prenotati, partecipare al Mercatino. Gli stessi potranno occupare le piazzole lasciate libere dagli espositori che non si sono presentati. Per accedere al Mercatino, devono comunicare agli organizzatori la loro intenzione di partecipazione. A questi espositori verrà quindi assegnato un numero progressivo in base all’orario di arrivo effettivo. L’ingresso è consentito dalle ore 7.30 alle ore 8.15, fino ad esaurimento posti. Agli espositori non prenotati e non abbonati non è garantita la sosta proprio veicolo all'interno dello spazio espositivo assegnato.

7) Prenotazione singola
E' possibile prenotare uno o più spazi espositivi per ogni data dal lunedì successivo all'ultimo Mercatino svoltosi. Sono accettate solo prenotazioni per il Mercatino del mese successivo all’ultimo tenutosi.
Le modalità di prenotazione sono:

Prenotazione prima volta

Tramite e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. A tale richiesta seguirà conferma da parte degli organizzatori che garantirà l'avvenuta prenotazione. Nella mail è necessario specificare:

  • tutti i dati anagrafici del prenotante
  • numero di piazzole che si desidera prenotare
  • tipologia di autoveicolo con cui si vuole partecipare all'esposizione
  • allegare copia digitale della carta d'identità e del codice fiscale

Al primo accesso al Mercatino, bisognerà consegnare il modulo d’iscrizione compilato e firmato, imbucandolo nell'apposita cassetta presso l'area ristoro. Il modulo d’iscrizione è disponibile sul sito web www.mercatinopulcivalmadrera.it nella “Area Espositori”.

Prenotazioni successive

Tramite e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. A tale richiesta seguirà conferma da parte degli organizzatori che garantirà l'avvenuta prenotazione. Nella mail è necessario specificare:

  • nome e cognome del prenotante. Usare sempre lo stesso nominativo delle prenotazioni precedenti
  • numero di piazzole che si desidera prenotare
  • tipologia di autoveicolo con cui si vuole partecipare all'esposizione

Saranno accettate prenotazioni fino ad esaurimento posti.
Non sono accettate prenotazioni telefoniche, via SMS, segreterie telefoniche, Facebook o altro.
Gli espositori prenotati che per qualsiasi motivo non possono essere presenti al Mercatino, sono tenuti ad avvisare il prima possibile gli organizzatori.

8) Veicoli ingombranti
Gli espositori che partecipano con un veicolo con lunghezza superiore a quella della piazzola (4 metri), sono tenuti a prenotare almeno 2 spazi espositivi. Gli organizzatori al momento dell’ingresso, verificheranno la conformità della prenotazione in funzione del veicolo posseduto, riservandosi la facoltà di addebitare il costo di una seconda piazzola o, in caso di mancanza di spazi espositivi, rifiutare l’accesso del mezzo.

9) Abbonamento
Dal lunedì successivo all’ultimo Mercatino dell’anno (novembre) è possibile sottoscrivere, fino alla prima settimana di gennaio, un abbonamento annuale. Tale abbonamento avrà validità per tutti e 10 i Mercatini dell’anno al costo di:

  • euro 100,00 a piazzola per i residenti nel Comune di Valmadrera
  • euro 120,00 a piazzola per i non residenti nel Comune di Valmadrera

Prima di sottoscrivere l'abbonamento, è necessario concordare le modalità di pagamento e/o fissare l'appuntamento in sede UGT, contattando il referente del Mercatino delle Pulci tramite mail, scrivendo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

I residenti nel Comune di Valmadrera devono presentarsi con un documento di identità valido presso la sede UGT, previo appuntamento.
L'abbonamento non è né rimborsabile né cedibile e la mancata partecipazione durante la validità dello stesso non sarà rimborsata. Nel caso di abbandono anticipato della piazzola per qualsiasi ragione (eventi atmosferici, motivazioni personali, ecc.), non è previsto alcun rimborso e/o recupero della giornata. L'abbonamento non garantisce la stessa posizione all'interno del Mercatino.

10) Rifiuti
E’ assolutamente vietato abbandonare qualsiasi tipo di rifiuto e/o materiali vari in tutta l’area espositiva. Ogni espositore dovrà adempiere alla pulizia dello spazio occupato al termine dell’evento e farsi carico dello smaltimento dei rifiuti presso la propria abitazione.

11) Responsabilità
Non è consentito arrecare danni volontari e/o involontari mediante l’uso di materiali consentiti e non. Ogni espositore sarà responsabile dei danni eventualmente cagionati.

L’espositore è responsabile in solido di tutto quanto possa accadere nella postazione assegnata e ne dovrà rispondere sia in termini civili sia penali, qualora dovessero verificarsi accadimenti di sorta.
L’Associazione UGT in nessun caso risponderà dello smarrimento, danneggiamento, furto degli oggetti esposti. Gli espositori ne sono i custodi e responsabili esclusivi.

Gli espositori sono tenuti ad osservare le disposizioni del presente regolamento e quelle eventualmente impartite dall’organizzazione. In caso di inosservanza si applicherà la revoca del permesso e pertanto i trasgressori saranno allontanati, senza forma di abnegazione alcuna, dall’area dedicata all’evento.
Laddove non vi fossero indicazioni di regolamento, gli organizzatori si baseranno su usi, costumi e consuetudini per tipologie di eventi analoghi.

L’espositore riconosce nell’organizzazione l’unica figura di riferimento in caso di problematiche di ogni sorta, seppur anche di natura dolosa e frodativi, vandalistica, ecc., e solo l’organizzazione avrà la facoltà di far intervenire la pubblica autorità, per sedare gli eventi dianzi indicati.

L’espositore autorizza al trattamento dei dati personali come da D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 e successive modifiche.

L’espositore, consapevole delle sanzione penali di cui all'art. 76 DPR 445 del 28.12.2000, il quale prevede che il rilascio di dichiarazioni mendaci, la formazione o l'uso di atti falsi siano puniti ai sensi del Codice Penale e delle Leggi Speciali in materia, dichiara la veridicità dei dati forniti.

Ai sensi e per gli effetti di quanto previsto agli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile, il richiedente con la presente dichiara di approvare specificatamente quanto sopra descritto, senza la possibilità di rivalsa o forma di abnegazione alcuna.

 

Il Regolamento del Mercatino è disponibile anche in formato PDF

Scarica il Regolamento in PDF

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.