UGT Valmadrera promuove l’evento organizzato dalla Consulta dell'Alimentazione Valmadrera "IL BITTO DELLA VAL VARRONE", una serata didattica-degustativa legata ad un formaggio storico dei nostri territori.
L’iniziativa è prevista per MARTEDI’ 17 OTTOBRE 2017 alle ore 20.45 presso il Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera.
Non tutti sanno che il bitto è prodotto anche in provincia di Lecco, in particolare nella Val Varrone sopra Premana. Enrico Colli, casaro in Val Varrone, e il fratello Daniele, racconteranno le loro giornate trascorse tra pascoli verdissimi, mucche e capre da mungere, le tecniche e le curiosità della produzione del bitto. Roberto Bonati, maestro assaggiatore ONAF e cultore del mondo dei formaggi, si misurerà con la proverbiale riservatezza dei montanari per portarci nelle pieghe di una realtà che lentamente si sta dissolvendo.
Seguirà una degustazione di Varrone prodotto in due annate differenti, in abbinamento ai vini della Valtellina proposti dal sommelier Roberto Beccaria.
La quota di partecipazione è di € 17,00 a persona, con un massimo di 50 partecipanti. E’ possibile iscriversi o chiedere informazioni presso:
- Panificio Rinaldi - via Roma 26, Valmadrera - tel. 0341 581159
- Segreteria Comune di Valmadrera (2° piano) - via Roma 31 - tel. 0341 205204